Tamponi Professionali Covid-19

TEST VALIDI AL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19

In base a quanto stabilito dal Decreto-legge 22 aprile 2021 n. 52 e chiarito nelle FAQ consultabili sulla Piattaforma nazionale-DGC, al momento, i test validi per ottenere la Certificazione verde Covid-19 sono:

  • a) test molecolare: permette di rilevare la presenza di materiale genetico (RNA) del virus; questo tipo di test è effettuato su un campione di secrezioni respiratorie, generalmente un tampone naso-faringeo;
  • b) test antigenico rapido inserito nell’elenco comune europeo dei test antigenici rapidi per COVID-19: questo test effettuato tramite tamponi nasali, orofaringei o nasofaringei permette di evidenziare rapidamente (30-60 min) la presenza di componenti (antigeni) del virus. Deve essere effettuato da operatori sanitari o da personale addestrato che ne certifica il tipo, la data in cui è stato effettuato e il risultato e trasmette i dati per il tramite del Sistema Tessera Sanitaria alla Piattaforma nazionale-DGC per l’emissione della Certificazione.

 

Ai fini del rilascio del Green Pass sono al momento esclusi autotest rapidi e test sierologici.

 

Tamponi Professionali Covid-19
5/5
Più compri, più risparmi

Fermo quanto sopra esposto, si informa che tra le modifiche approvate dalla Camera al D.L. 105/2021, vi è anche quella che, nel rispetto dei criteri stabiliti dal Ministero della Salute, introduce come test atti a fornire la Certificazione verde di 48 ore anche quelli molecolari salivari. Tali test si basano sulla raccolta di saliva per rilevare la presenza di Covid-19 nell’organismo e deve essere effettuato in laboratorio.
Si ribadisce, in merito, che non sono validi per il rilascio della Certificazione verde i test salivari rapidi, effettuabili in farmacia come i tamponi nasofaringei rapidi e che, come questi ultimi, consentono un risultato in 10/15 minuti.
l’HSC ( Health Security Committee) ha stabilito, nella riunione del 18 Marzo 2022, che i test antigenici rapidi inclusi nella common list europea dovrebbero preferibilmente essere valutati da studi clinici sul campo che testino la presenza dell’infezione da SARS-COV-2 da soggetti sintomatici ed asintomatici non preselezionati in quanto, a partire dal 1° giugno 2022, la common list verrà divisa in due categorie:

  • Categoria A, che include test antigenici rapidi le cui performance sono state valutate attraverso studi clinici sul campo che soddisfino i criteri stabili dall’HSC e che siano stati testati su pazienti sintomatici ed asintomatici non pre-selezionati;
  • Categoria B, che include, invece, test antigenici rapidi la cui valutazione è stata basata su studi in vitro a posteriori che soddisfino i criteri stabiliti dall’HSC e le cui performance cliniche siano basate sui pannelli di riferimento SARS-COV-2.

 

Sebbene tutti i test antigenici rapidi inclusi nelle due categorie siano eleggibili per l’emissione della certificazione verde, sia da test negativo tout court che da certificato attestante la guarigione, l’HSC raccomanda fortemente agli Stati membri di utilizzare solo i test antigenici inclusi nella Categoria A.

Preventivo Gratuito
Hai bisogno di aiuto? Contattaci subito
Oppure compila il forma della pagina contatti
Spedizioni sicure e veloci

Ci affidiamo ai migliori corrieri per assicurarvi una spedizione rapida e sicura.
Offriamo poi la possibilità di concordare la data per la spedizione della merce.

Per maggiori info contattaci
Oppure compila il form della pagina contatti